Studio, progettazione e realizzazione di piscine

Termosanitaria MB opera da molti anni nel settore delle piscine di qualità e grazie alla esperienza maturata e alla competenza dei propri addetti è in grado di ideare, progettare e realizzare qualsiasi tipologia di piscina interrata in Cemento armato o Prefabbricata.
Termosanitaria MB progetta e costruisce piscine in cemento armato di ogni tipo, dimensione e destinazione d'uso. La piscina in cemento armato, a differenza di quelle prefabbricate, non impone alcun genere di vincolo, ne dimensionale o morfologico ne per il tipo di impermeabilizzazione e rifinitura estetica, ne tantomeno relativo al sistema di sfioro superficiale che può essere a skimmer o a sfioro in superficie.

• Il sistema a skimmer, si distingue da quello a sfioro perché il livello dell’acqua è circa 15 – 20 cm più basso rispetto a quello del pavimento perimetrale.
In assoluto è il sistema tecnicamente più semplice ed economico che permette di mantenere la superficie dell’acqua pulita grazie all'utilizzo degli skimmers ( bocche di aspirazione rettangolari poste sulle pareti delle vasche). Queste “bocche”, restano parzialmente immerse in acqua e grazie ad un particolare tipo di galleggiante interno, aspirano l'acqua superficialmente, filtrandola da foglie e corpi grossolani e convogliandola mediante tubazioni, alla pompa e al sistema di filtrazione vero e proprio. Le bocchette di immissione, che reintroducono in vasca filtrata dall'impianto di filtrazione, sono posizionate sulle pareti della vasca stessa.

• Il sistema a sfioramento in superficie è senz’altro quello tecnicamente più raffinato e più efficace nel mantenere pulita la superficie dell’acqua. Inoltre è quello che fornisce all’opera finita il miglior risultato estetico permettendo di avere l’acqua allo stesso livello del pavimento perimetrale.
L’acqua superficiale tracima in una canaletta attraversando una griglia o una fessura tra le pietre e viene convogliata in una vasca, detta di compensazione, da cui viene aspirata dalla pompa, filtrata dall’impianto di filtrazione e quindi re-immessa in piscina mediante bocchette poste sul fondo della piscina. Questo tipo di sistema richiede quindi la realizzazione di un vano tecnico più grande rispetto a quello necessario per una piscina a skimmer, di una vasca di compensazione che svolge il compito di compensare variazioni di volume causate dai bagnanti e di una canaletta di sfioro. Tutto ciò, oltre alla maggiore complessità degli impianti di filtrazione e di ricircolo dell’acqua, concorrono a rendere il sistema a sfioro quello più costoso da realizzare.

Le piscine prefabbricate interrate realizzate da Termosanitaria MB sono principalmente di due tipologie:
  • Struttura realizzata in pannelli modulari affiancati di Acciaio galvanizzato;
  • Struttura realizzata mediante la concatenazione di casseri a perdere in Polipropilene che vengono poi armati con ferro e riempiti di calcestruzzo.
Le differenti tecnologia e i differenti materiali, determinano le caratteristiche della struttura e quindi la resistenza nel tempo alle sollecitazioni meccaniche, chimiche e galvaniche a cui una piscina interrata è costantemente sottoposta.
Il sistema di ricircolo dell’acqua può essere sia a skimmer che a sfioro in superficie anche se per ragioni pratiche e di costo, quello di gran lunga utilizzato per le piscine prefabbricate è il primo.
Le piscine prefabbricate si prestano unicamente ad essere rivestite e quindi impermeabilizzate con PVC che può essere del tipo liner a sacco preconfezionato ed elastico o del tipo saldato su misura in loco.
Entrambe le tipologie costruttive delle piscine prefabbricate richiedono la realizzazione di uno scavo, di un cordolo di appoggio e quindi di un fondo vasca piatto o a "tramoggia" (a due differenti profondità).
Le piscine con pannellatura, richiedono uno scavo abbondante rispetto allo specchio d'acqua e quindi è necessario porre in opera delle strutture che sostengano la pavimentazione perimetrale del bordo piscina.
Le piscine con cassero a perdere invece permettono di scavare meno in larghezza e di ancorare la pavimentazione alla struttura rendendone così impossibile il cedimento.
Rispetto alle piscine in cemento armato, quelle prefabbricate, prevedono minori tempi di realizzazione (2/3 settimane), minore incidenza economica delle opere murarie e ovviamente un costo di complessivo inferiore.

Termosanitaria MB offre anche servizi di gestione e manutenzione della piscina.
Effettuiamo servizi che vanno dalla semplice apertura e chiusura annuale fino alla più completa gestione comprensiva della messa in funzione, della messa a riposo per l’inverno, di visite settimanali o quindicinali con controllo dell'acqua e pulizia della vasca e della fornitura di tutti i prodotti chimici per la stagione.

Guarda anche gli accessori per piscine offerti e montati da Termosanitaria MB.

Termosanitaria Moretti Bernardino è Partner di Eccellenza

Paradigma Italia