Accessori per piscine

Termosanitaria MB fornisce ed installa sulle proprie piscine, qualsiasi accessorio reperibile sul mercato.

In particolare, la nostra azienda propone quale completamento della piscina accessori quali:
  • Copertura automatica di sicurezza o Isotermica a tapparella;
  • Sistemi solari e a pompa di calore per il riscaldamento dell’acqua;
  • Centraline di analisi dell’acqua e di dosaggio automatizzato delle sostanze disinfettanti;
  • Apparecchiature integrate per l’idromassaggio e per il nuoto in controcorrente;
  • Pulitori automatici per la pulizia del fondo e delle pareti della vasca;
  • Docce con collettore solare per il bordo vasca;
  • Trampolini e scaletta di ongi tipologia e misura.
Di seguito descriviamo gli accessori che essendo tecnicamente più complessi richiedono un maggiore approfondimento.

COPERTURE AUTOMATICHE

Copertura automatica di sicurezza PoolLock
Questa copertura è composta di un telo in PVC armato che scorre in binari in alluminio posizionati sui lati della piscina e da un meccanismo che avvolge e svolge il telo sopra la superficie.
La copertura PoolLock è una copertura pressoché ermetica e quindi isola la piscina dall'ambiente esterno in entrambi i sensi, impedendo quindi l'evaporazione dell'acqua della piscina e il riversamento delle precipitazioni atmosferiche nella vasca. Questa copertura quindi è in grado i garantire:
  • Assoluta Sicurezza: grazie alla capacità di sostenere il peso di più persone adulte contemporaneamente;
  • Risparmio energetico: impedisce l'evaporazione e quindi il raffreddamento dell’acqua sottostante;
  • Risparmio di prodotti chimici: limitando l’esposizione ai raggi ultravioletti che annichiliscono il cloro e favoriscono la fotosintesi delle alghe. La proliferazione delle alghe comporta un elevato consumo di cloro necessario per rendere l'acqua pulita e cristallina.
  • Pulizia della piscina: l'’acqua piovana e i detriti (foglie, aghi di pino, insetti, smog, ecc.) non riescono a penetrare la copertura e quindi a sporcare la vasca e il suo rivestimento.
  • Copertura estate-inverno: questa copertura, a differenza della copertura a tapparella, è utilizzabile sia come copertura estiva sia come copertura invernale.
Per tutte queste ragioni la copertura con telo automatico è da considerarsi come la migliore scelta per l'installazione su una piscina all'aperto.

Copertura automatica a tapparella PoolDeck
Questa tipologia di copertura, molto elegante, conosciuta e utilizzata, è realizzata mediante l'incastro di stecche in PVC simili a quelle delle normali tapparelle per serramento. Viene così composto un pannello flessibile avvolgibile in grado di isolare l’acqua della piscina dall’aria esterna lasciando comunque permeare il calore del sole.
Questa copertura è in grado quindi di garantire:
  • Risparmio energetico: impedendo l’evaporazione e quindi il raffreddamento dell’acqua sottostante;
  • Risparmio di prodotti chimici: limitando l’esposizione ai raggi ultravioletti che annichiliscono il cloro e favoriscono la fotosintesi delle alghe. La proliferazione delle alghe comporta un elevato consumo di cloro necessario per rendere l'acqua pulita e cristallina.
Molto elegante ed esteticamente pregevole, quella a tapparella, non è da considerare come una copertura ermetica. L' acqua piovana e i detriti portati dal vento infatti riescono a penetrare in vasca. Per questa ragione, il sistema di copertura a tapparella è consigliabile per piscine al coperto dove svolge al meglio il compito di ottima barriera isotermica valorizzando esteticamente il contesto piscina.

RISCALDAMENTO DELL’ACQUA

Una piscina scoperta non riscaldata ha un ciclo annuale di temperatura che varia a seconda del clima e dell'ubicazione geografica: tuttavia, nella maggior parte dei casi, l'attività delle piscine scoperte è limitata ai soli tre mesi estivi. Riscaldando l'acqua gli impianti proposti ed installati da Termosanitaria MB, si può allungare la fruibilità della piscina fino a cinque o sei mesi. Una piscina può quindi essere riscaldata mediante l’ausilio di svariati sistemi. La scelta del sistema da utilizzare è da compiersi in relazione alla tipologia, alla posizione e ai tempi di utilizzo della piscina, e in oltre valutando attentamente i costi di installazione ed esercizio che si vuole sostenere e le fonti energetiche disponibili sul posto

Pompa di calore
1 kW/h assorbito = 5 kW/h restituiti è il miracolo della termodinamica. Le pompe di calore rappresentano uno dei sistemi più semplici ed economici per riscaldare una piscina all’aperto.
La pompa di calore aspira l'aria circostante con l'uso di un ventilatore e la fa passare attraverso la serpentina dell’evaporatore che funge da collettore di calore. Il gas refrigerante che circola nella bobina assorbe calore dall'aria Il gas refrigerante viene poi compresso dal compressore e si scalda. A questo punto il gas caldo viene inviato al condensatore di scambio termico (scambiatore di calore) in cui avviene lo scambio di calore tra il gas caldo e l’acqua della piscina. L’acqua della piscina e il gas caldo infatti passano attraverso lo scambiatore di calore, e il gas trasferisce il suo calore all’acqua raffreddandosi mentre l’acqua si scalda ricevendo 5 volte più energia (calore) di quella consumata dal sistema (elettricità).
Quando l’acqua della piscina, in certi periodi dell’anno, è troppo calda e immergersi può diventare fastidioso, La pompa di calore può essere commutata in refrigeratore grazie alla funzione di inversione. In questo modo la pompa di calore assorge calore dall’acqua della piscina raffreddandola e la trasferisce all’ambiente circostante.

Scambiatori di calore
Gli scambiatori di calore sono equipaggiati con un fascio di tubi o piastre in titanio. Questo materiale permette di riscaldare qualsiasi tipo di acqua, qualunque sia la sua origine e il trattamento chimico utilizzato per la sua disinfezione (acqua di mare, acqua trattata con cloro, bromo, ozono, prodotti senza cloro, sistemi elettrolitici ed elettrochimici). Utilizzando tutta la potenza della caldaia, lo scambiatore di calore può garantire degli incrementi di temperatura eccezionali.

Riscaldamento solare
Il riscaldamento della piscina mediante collettore solare è senza dubbio il sistema più ecologico e con un costo di esercizio più basso che si possa scegliere tra quelli disponibili sul mercato. Ogni kilowattora prodotto da un impianto solare evita l’emissione in atmosfera di una grandissima quantità di anidride carbonica riducendo così l’effetto serra e l’inquinamento ambientale. Pur avendo un costo di installazione più alto, L’impianto di riscaldamento solare ha costo di esercizio bassissimi legati solamente al consumo elettrico del circolatore e quindi il costo di impianto si ammortizza in pochi anni di funzionamento. La superficie da mettere a disposizione del collettore (pannello) solare dipende dalla tipologia di impianto utilizzato, dalla dimensione della piscina che si desidera riscaldare e ovviamente dall'esposizione solare della superficie che si vuole destinare per la sua installazione.
Termosanitaria MB è in grado di dimensionare ed installare due differenti tipi di impianti solari: Impianto termico con circolazione di glicole e scambio diretto in scambiatore di calore oppure impianto solare con circolazione diretta dell’acqua della piscina.
Il primo sistema prevede l’installazione di pannelli piani sottovuoto che occupano una superficie molto inferiore rispetto a quelli del secondo sistema. All’interno di pannelli circola glicole che si scalda anche oltre i 100 °C e questo cede il calore raccolto dal sole direttamente all’acqua della piscina mediante uno scambiatore di calore a piastre.
Il secondo sistema invece prevede costi di installazione più bassi e una superficie captante più estesa (dal 70 al 100% della superficie dello specchio d’acqua della piscina). Con questo sistema i pannelli solari assicurano un aumento medio di 5 gradi della temperatura dell’acqua rispetto ad una piscina non riscaldata. I pannelli solari sono studiati per catturare e assorbire i raggi solari che veicolano energia e calore.

Tutti i sistemi di riscaldamento sopradescritti necessitano, per poter garantire rapidità di riscaldamento ed efficacia, di una copertura isotermica sopra la piscina. Più del 70% delle perdite di calore di una piscina sono dovute all’evaporazione dell’acqua. Predisporre una copertura isotermica significa impedire l’evaporazione (soprattutto durante la notte e le ore più fresche) e quindi preservare il calore prodotto (a volte a caro prezzo) dai sopracitati sistemi di riscaldamento.

 

Termosanitaria Moretti Bernardino è Partner di Eccellenza

Paradigma Italia